15 Gennaio Gen 2018 1043 3 months ago

Ceolin, Olivo, Casasola e Zontone trionfano a Variano

Grande successo per la gara finale del Trofeo Triveneto organizzata da Daniele Pontoni - Le classifiche finali del circuito

Variano4

Variano (UD) (14/1) “Sono davvero entusiasta di questa giornata – queste le parole di Daniele Pontoni – Ricevere complimenti per il percorso di gara che abbiamo allestito fa sempre piacere. Non avevo dubbi che sarebbe stato così perché con la scuola di ciclocross del comitato friulano è stato testato tutte le settimane. E poi a me piace tracciare pensando sia agli atleti che al pubblico. Quasi 300 atleti nel finale di stagione sono stati tanti. L’organizzazione era curata dalla DP66 e dalla Gs Varianese però devo ringraziare sentitamente tutte le associazioni locali e il comune di Basiliano che ci hanno dato una grossa mano. Tra gli ospiti c’erano molte autorità regionali di spicco. La presenza anche di Enzo Cainero mi ha riempito di orgoglio. Sono certo che questa gara avrà un grande futuro, così come la scuola di ciclocross. Grazie a tutti”.

Le parole di Daniele Pontoni, organizzatore con la sua DP66 e la Gs Varianese del Gran Premio del Friuli Venezia Giulia di Variano, sono perfette per descrivere questa giornata di grande ciclocross. A Colle San Leonardo hanno partecipato quasi 300 atleti e, soprattutto, tanto pubblico. Il tracciato è stato reso molto selettivo grazie ai numerosi sali scendi, ai tanti cambi di ritmo e alle scalinate.

Tra gli juniores da segnalare il ritiro del campione italiano Filippo Fontana, che nonostante la febbre ha voluto presentarsi al via della gara organizzata dal suo allenatore Daniele Pontoni. Vittoria di Federico Ceolin (Velociraptors) davanti a Tonetti e Cover.

I portacolori della Trentino Cross Giant Smp si sono resi grandi protagonisti. Tra gli allievi del primo anno Bryan Olivo si è dimostrato dominatore, tagliando il traguardo con più di due minuti di vantaggio su Edoardo Tagliapietra e Lorenzo Trabacchin della Scorzè. Il friulano si è piazzato al terzo posto assoluto nel confronto con gli allievi classe 2002.

Tra gli allievi del 2° anno gara vinta dal campione italiano Davide De Pretto della Scuola Piovene, Daniel Cassol si è piazzato in 9^ posizione.

Variano2
Variano3

Tra le donne open doppietta Trentino Cross grazie a Sara Casasola e Alessia Bulleri. L’under friulana ha preceduto di 24” l’elite elbana. Ritiro causa problemi meccanici per la trentina Elena Leonardi. Netta vittoria anche tra le juniores per la friulana Asia Zontone.

Nella gara riservata agli open, vinta da Matteo Vidoni della Velociraptors su Martino Fruet del Team Lapierre, buona sesta piazza per il friulano Marco Ponta.

Nella classifica finale del Trofeo Triveneto belle vittorie di Bryan Olivo e Asia Zontone. Secondo posto tra le donne open per Sara Casasola. Terza e quarta piazza rispettivamente per Marco Ponta tra gli elite e per Filippo Fontana tra gli juniores. Alessia Bulleri tra le elite ha concluso al quinto posto.

LE CLASSIFICHE