30 Agosto Ago 2018 1028 26 days ago

Veneto - Successo per lo stage regionale dedicato ai giovani crossisti

A guidare l’iniziativa, promossa dal Comitato Veneto e stabilito da lunedì 27 a mercoledì 29, due grandi campioni della specialità come gli azzurri Enrico Franzoi e Alessandro Fontana.

Stage Veneto Giov CX18 268 394

La nuova stagione dedicata al ciclocross è ormai alle porte e le condizioni atmosferiche dei giorni scorsi, contraddistinte da pioggia e abbassamento delle temperature, ne hanno offerto un importante assaggio. Proprio per dare un nuovo impulso all’attività e avvicinare i più giovani alla disciplina la Federciclismo del Veneto ha organizzato nei giorni scorsi uno stage al quale hanno partecipato 22 crossisti, delle categorie allievi ed esordienti, maschili e femminili in programma a Cornuda, in provincia di Treviso, presso la Casa Scout "La Ranetta". A guidare l’iniziativa, promossa dal Comitato Veneto e stabilito da lunedì 27 a mercoledì 29, due grandi campioni della specialità come gli azzurri Enrico Franzoi e Alessandro Fontana. E' stato che ha riscosso un successo che è andato al di là di ogni più rosea previsione.

"Il nostro obiettivo è stato quello di dare un vero e importante segnale che l’attività giovanile del ciclocross sta crescendo molto - ha osservato il presidente della Federciclismo del Veneto, Igino Michieletto nel tracciare il bilancio della tre giorni crossistica - e per questo il Comitato sta investendo delle risorse anche per dare una gratificazione e una preparazione specifica ai ragazzi che sono le promesse per il futuro".

"E’ stato uno stage importante - ha concluso il Presidente - non soltanto dal punto di vista tecnico perché sono stati affrontati molti temi interessanti come quelli legati all’alimentazione, alle regole sportive e alla formazione dell’atleta. Per l'occasione sono stati coinvolti i ragazzi che nella passata stagione hanno ottenuto buoni risultati. Tre giornate belle ed interessanti accompagnate da un clima familiare e di amicizia".

Francesco Coppola

foto di Alessandro Billiani

Questi gli atleti che hanno partecipato allo stage:

Allievi 1° anno: Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzé), Fabrizio Perin (Sanfiorese), Lorenzo Trabacchin (Libertas Scorzé), Stefano Benedet (Sorgente Pradipozzo).

Esordienti 2° anno: Edoardo Bolzan (Sorgente Pradipozzo), Riccardo Risato (Industrial Forniture Moro), Mattia Ferretto (Team Velociraptors), Daniele De Re (Sorgente Pradipozzo).

Esordienti 1° anno: Mattia Settin (Bettini Bike), Ettore Prà (Hellas Monteforte), Damiano Risato (Industrial Forniture Moro), Luca Graziotto (Mosole), Riccardo Pin (Team Bosco di Orsago), Elia Mares (Winner Bike).

Allieve 1° anno: Beatrice Trento (Team Wilier Breganze), Camilla Cattai (Team Velociraptors).

Esordienti 2° anno: Rebecca Pavanello (Mosole), Elena Tomasella (Sportivi del Ponte), Beatrice Fontana (Sanfiorese).

Esordienti 1° anno: Matilde Turina (Team Verona Mtb), Gaia Santin (Team Velociraptors), Chiara Giusti (Salese Factory Team).