15 Settembre Set 2018 0919 10 days ago

Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte 2018/2019

Il circuito laziale arriva a quota cinque edizioni – Le date della stagione

Trofeoromanoscotti

Il 23 settembre si apre ufficialmente la stagione di ciclocross 2018-2019 nella regione Lazio. La prova organizzata dalla Asd MTB Roma presso il Parco della Gallinara Camping Village, di Lido dei Pini, inaugurerà le tappe del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte.

Il circuito giunto oramai a quota cinque edizioni presenta un calendario di ben nove prove competitive, organizzate da associazioni sportive dilettantistiche, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Alla prova del Parco della Gallinara, primo Trofeo MTB Roma seguirà la prova di Posta (domenica 30 settembre), incantevole paesino della provincia reatina ai piedi del Monte Terminillo. La Marino Bike and Biker sarà comitato organizzatore di questa seconda gara di ciclocross che sarà anche valevole come campionato provinciale di Rieti.

Con un balzo di data che supera tutte le domeniche del mese di ottobre, si giungerà al 1 di novembre a Soriano nel Cimino, nella tuscia viterbese, dove la Soriano Ciclismo provvederà ad allestire il tracciato della terza prova del trofeo. Questa sarà l’occasione per disputare il campionato provinciale di Viterbo.

L’11 di novembre a Ferentino (Frosinone) avrà luogo una tappa dell’atteso Giro d’Italia di Ciclocross, manifestazione curata nei minimi dettagli dalla A.s.d. Romano Scotti che ha allestito all’interno dell’ippodromo romano di Capannelle, il campionato italiano di ciclocross 2018. La MTB Ferentino Biker sarà il comitato ufficiale dell’organizzazione della prova ciociara.

Il 18 novembre avrà luogo il Campionato regionale di ciclocross. Ovvero, la manifestazione di maggiore importanza per i laziali dopo quella del campionato italiano. Lo staff di Race Mountain Folcarelli Team di Aprilia, sarà l’artefice del percorso di gara che andrà a decretare chi saranno gli agonisti migliori della stagione. Naturalmente anche le categorie amatoriali avranno il privilegio di indossare la maglia di campione regionale confezionata per l’occasione da Gruppo Forte Orte.

Il mese di dicembre presenta altre tre date importanti da ricordare.Domenica 9, nella fase del week end dell’Immacolata, si va a correre a Priverno in provincia di Latina mentre il 23 di dicembre si tornerà a nord del Lazio. Ovvero a Monterotondo.

La associazione Team Castello Bike Race Mountain, allestirà un percorso alle porte della capitale e a seguire sarà il Team Bike Race Mountain Civitavecchia, supportato dal marchio di bici di Ladispoli, ad occuparsi di tracciare un percorso dove gli atleti laziali faranno rifinitura di ritmo in vista del campionato italiano 2019. A Civitavecchia si correrà il 30 dicembre 2018, la prova valevole come Campionato provinciale di Roma.

Il gran finale dell’avventura Lazio Cross è stato fissato ancora una volta per domenica 6 gennaio all’Ippodromo delle Capannelle, nel cuore di Roma. La gara ciclistica è promossa da A.s.d. Romano Scotti e la premiazione avverrà nello spazio dove nel corso degli anni hanno ricevuto riconoscimenti, al termine delle prove di coppa del mondo, i migliori atleti della scena ciclocrossistica.

La prova sportiva di Capannelle chiuderà anche il calendario del Giro d’Italia 2018-2019.