8 Ottobre Ott 2018 1442 2 months ago

Domani la presentazione del Master Cross Selle SMP Internazionale

La prima gara, il Trofeo Val di Non, in programma a Cles domenica 21 ottobre. Saranno 5 le tappe del circuito, che riguardano anche l'Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia.

Master Cross Credit B Illiani 2

Mancano meno di due settimane all’apertura ufficiale del Master Cross Selle SMP, l’unico circuito italiano di ciclocross interamente internazionale. Novità del 2018 infatti, il passaggio da gara nazionale ad internazionale dell’apertura trentina di Cles, che con il “Trofeo Val di Non” esordirà domenica 21 Ottobre.

Saranno 5 le tappe in programma, distribuite tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Novità dell’anno è la dislocazione temporale di alcune gare storiche con la conseguenza di un campionato che si giocherà principalmente nella prima parte di stagione, tra i mesi di ottobre e dicembre. Dopo Cles sarà tempo di spostarsi a Brugherio (MB) il 25 Novembre, per poi arrivare al week end dell’8-9 Dicembre con la classicissima di Faè di Oderzo (TV) e la prova friulana a Gorizia Parco Piuma, location candidata ad ospitare i tricolori di specialità nei prossimi anni. Gran finale con Vittorio Veneto (TV) che cambierà data e si sposterà al 16 Dicembre.

Un campionato che continuerà l’attenzione costante al settore Giovanile che è cresciuto sia quantitativamente che qualitativamente nelle ultime stagioni ed aprirà ai Master che faranno classifica con relativa maglia finale.

Non più quindi, per alcune prove, titolazione e classifiche doppie con il Triveneto CX ma un campionato a parte per le categorie riconosciute UCI ed FCI, Master ovviamente inclusi.

Il circuito verrà presentato ufficialmente alla stampa martedì 9 Ottobre presso la Pizzeria “Calinferno” a San Fior di Sotto (TV), mentre un’anticipazione sarà data questa sera, mercoledì 3 Ottobre, durante la trasmissione “Scratch” su Canale Italia 84 alle ore 20. Ospiti in studio Mirko Barattin e Giacomo Salvador, del comitato organizzatore.

Il calendario delle Internazionali Selle SMP Master Cross:
21 Ottobre - Cles (TN)
25 Novembre - Brugherio (MB)
08 Dicembre - Faè di Oderzo (TV)
09 Dicembre - Gorizia (GO)
16 Dicembre - Vittorio Veneto (TV)

Mirko Barattin:“Tra le novità più importanti di quest’anno c’è da sottolineare l’apertura della classifica generale ai master maschile e femminile con relativa maglia e l’internazionalità che darà spazio al confronto tra atleti italiani e stranieri. Il ciclocross è una disciplina in continuo aumento di praticanti e auspichiamo di superare i numeri dello scorso anno “.

Giacomo Salvador: “Siamo arrivati alla 5°edizione del Master Cross, un percorso in continua crescita che quest’anno raggruppa 5 gare internazionali distribuite su 4 regioni. Un ringraziamento doveroso va alle società che hanno aderito, alle aziende che ci hanno dato fiducia e al gruppo di lavoro del Master cross”.