18 Ottobre Ott 2019 1757 one month ago

Il Master Cross Selle Smp apre domenica a Cles

Si vola verso quota 500 iscritti per la prima gara internazionale Italiana. Numeri nelle giovanili sempre in aumento, atteso qualche atleta straniero nelle categorie maggiori

Ponteallavoro

Cles (TN)- Le iscrizioni chiudono stasera ma si vola verso i 500 iscritti per la prima tappa internazionale in Italia, “Il Melo Cup”, inserita all’interno dell’Internazionale Master Cross Selle SMP, circuito che parte domenica 20 Ottobre per concludersi domenica 15 dicembre dopo 5 prove in tutto il Nord Italia.

Il Trentino (Cles in Val di Non) dunque ospiterà atleti, addetti ai lavori e spettatori per una giornata di grande sport. Nonostante la concomitanza con la prima tappa europea di World Cup in Svizzera, le iscrizioni (che chiudono stanotte) stanno procedendo bene; le categorie giovanili pullulano nei numeri, con più di 140 allievi e un centinaio di esordienti al secondo anno (la categoria esordienti 1 anno non esiste fino al 1 gennaio e per questa gara così come tutte le altre 4 tappe del Master Cross SMP non è prevista la promozionale per i giovanissimi). Bene anche le categorie UCI in cerca di punti importanti per i rankings, così come i masters, la cui gara –a valenza nazionale- porterà punti preziosi per la classifica top class.

Il percorso, rivisitato e migliorato nel suo interno, avrà la finish line non più nel velodromo di Cles ma nel piazzale adiacente: sono stati inseriti nuovi tratti tecnici nei meleti che contraddistinguono la zona, rendendolo un percorso divertente ma tecnico al punto giusto per una gara internazionale. Costruito poi, un ponte artificiale molto alto e spettacolare, che in caso di fango e maltempo, si rivelerà ostico da affrontare per gli atleti in gara.

Prevista poi la zona Expo con prodotti tecnici del mercato bici e l’allestimento di stand con esposizione e vendita dei prodotti tipici della valle di Non, in un contesto ideale anche per le famiglie perché alla gara parteciperanno atleti di tutte le età e categorie. La giornata si abbina alla Festa di Fine Coidura (raccolta delle mele), che ogni anno ospita pubblico da tutta Italia. In concomitanza con la gara ci sarà anche uno spazio ristorazione curato dalla Pro loco di Cles con piatti tipici nonesi e Pizza cotta su forno a Legna.

LA COPERTURA WEB E TV DELLA PRIMA TAPPA

La prima tappa del Master Cross SMP sarà visibile mercoledì 23 Ottobre alle ore 20 su Canale Italia 84 con un ampio servizio durante la trasmissione “Scratch” e una sintesi delle categorie UCI verrà replicata anche su Bike Channel (Canale Sky 214) venerdì 25 Ottobre alle ore 21.15, sabato 26 Ottobre alle ore 03.15 e domenica 27 Ottobre alle 15.15.

Aggiornamenti live e foto gallery dedicata sarà presente sulla pagina FB del Master Cross (@mastercrosscx) e sul sito www.trevisomtb.it

Partner storico del circuito Master Cross è la Selle SMP che sarà title sponsor, a cui si aggiungono quest’anno due nuove realtà internazionali: Tek Series e Specialized. Confermata anche la partnership con Permac, Rigoni di Asiago, ProAction, Northwave, Calinferno, Challenge e GSG Cycling Wear, che produrrà le maglie di leader per tutte le categorie.

NOTA TECNICA PER LE SOCIETA’ PARTECIPANTI:

Quest'anno è cambiata tutta la parte riservata ai Team i quali per necessità di ottimizzazione degli spazi DEVONO PRENOTARE AREA RISERVATA che sarà assegnata dall'organizzazione in base agli atleti in gara.

Inoltre ci sarà una nuova zona che comprende la zona allineamento collegata con zona BOX e Lavaggio bici. L'accesso a questa area sarà possibile con PASS.