28 Ottobre Ott 2019 0924 23 days ago

Trofeo Triveneto - Tanja Zakelj e Marco Ponta a segno a Nova Gorica

Lo storico circuito ha sconfinato di pochi metri in territorio sloveno per il 2° Cyclocross Nova Gorica

Nova Gorica CX19 Press 320

Nova Gorica (Slo) – Grande successo per la 3^ tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross. Lo storico circuito ha sconfinato di pochi metri in territorio sloveno per il 2° Cyclocross Nova Gorica. In realtà l’organizzazione della Kolesarski Klub Nova Gorica ha posizionato il podio delle premiazioni proprio sulla linea di confine tra Italia e Slovenia. Un piccolo grande gesto per sottolineare la grande vicinanza e l’amicizia tra i due popoli, che si abbina perfettamente con i valori dello sport. Location nuova e tracciato divertente che hanno ricevuto consensi positivi da tutti i partecipanti.

La competizione degli esordienti ha proposto il bel duello tra il bellunese Stefano Sacchet (Sorgente Pradipozzo) e il trevigiano Mattia Furlan (Mosole). Nello sprint finale ha avuto la meglio Sacchet, che è così riuscito ad andare alla vittoria dopo numerosi piazzamenti. Terza piazza a 10 secondi di ritardo per Matteo Fantus (Sanfiorese).

Tra le ragazze ancora un successo per l’altoatesina Anna Auer (St Lorenzen) che ha staccato di più di un minuto Virginia Iaccarino (Sorgente Pradipozzo) e di più di 2 minuti Giulia Benedet (Mosole).

Come al solito la competizione degli allievi è quella che ha fatto registrare maggiori presenze. Gara veloce e pochi distacchi tra gli allievi del 2° anno. Nello sprint conclusivo è riuscito a spuntarla l’altoatesino Daniel Rungger (Rodes Val Badia) su Tommaso Tabotta (Bannia) e Alessio Menghini (Manzanese). Tra i ragazzi del primo anno grande prestazione del veronese Ettore Prà (Sportivi del Ponte), che è riuscito ad infliggere agli avversari distacchi importanti. 2^ piazza per Mattia Settin (Sorgente Pradipozzo) e terza piazza per Tommaso Cafueri (Acido Lattico).

Tra le allieve successo per la friulana Lucrezia Braida (Granzon) su Sophie Auer (St Lorenzen) e sulla campionessa italiana Beatrice Fontana (Sanfiorese).

Nella competizione riservata agli juniores il pubblico si è entusiasmato grazie ad un duello a 3, tra Edoardo Tagliapietra (Scorzè), Fabrizio Perin ed Enrico Barazzuol (Sportivi del Ponte). Nonostante la superiorità numerica avversaria giocasse a suo sfavore, Tagliapietra è riuscito a cogliere la vittoria davanti a Perin e Barazzuol.

La firma nella gara delle donne open l’ha messa una straordinaria interprete internazionale del fuoristrada, la slovena Tanja Zakelj. La già campionessa del mondo di cross country ha preceduto Chiara Zanettin (Northwave) ed Elis Simeoni (Sorgente Pradipozzo).

Tra gli open, invece, nella seconda sezione di gara è stato primato incontrastato per il friulano Marco Ponta (Fanbike Cussigh), che è così riuscito a ritrovare il successo. Il resto del podio è stato occupato da Leonardo Cover e Simone Pederiva (Sportivi del Ponte).

Tra gli amatori vittoria per Gabriele Merlino (Radical Bikers), Sergio Giuseppin (Delizia Bike), Gianfranco Mariuzzo (Mtbsantamarinella) e Ilenia Lazzaro (Uc 2000).

Il Trofeo Triveneto di ciclocross vi da appuntamento alla 4^ tappa in programma il 24 novembre nella meravigliosa location del Parco dell’Amicizia di Tezze sul Brenta con l’organizzazione della Fox Team. Continuate a seguirci sui social per conoscere in anteprima tutte le news delle prossime tappe.

Risultati

Esordienti M
1° Stefano Sacchet (Sorgente Pradipozzo)
2° Mattia Furlan (Mosole)
3° Matteo Fantuz (Sanfiorese)

Esordienti F
1^ Anna Auer (St Lorenzen)
2^ Virginia Iaccarino (Sorgente Pradipozzo)
3^ Giulia Benedet (Mosole)

Allievi 2
1° Daniel Rungger (Rodes Val Badia)
2° Tommaso Tabotta (Bannia)
3° Alessio Menghini (Manzanese)

Allievi 1
1° Ettore Prà (Sportivi del Ponte)
2° Mattia Settin (Sorgente Pradipozzo)
3° Tommaso Cafueri (Acido Lattico)

Allievi F
1^ Lucrezia Braida (Granzon)
2^ Sophie Auer (St Lorenzen)
3^ Beatrice Fontana (Sanfiorese)

Juniores
1° Edoardo Tagliapietra (Scorzè)
2° Fabrizio Perin (Sportivi del Ponte)
3° Enrico Barazzuol (Sportivi del Ponte)

Donne open
1^ Tanja ZakelJ (Union Devinci Facrory)
2^ Chiara Zanettin (Northwave)
3^ Ellis Simeoni (Sorgente Pradipozzo)

Donne Juniores
1^ Alessia Beraldo (Northwave)

Open
1° Marco Ponta (Funbike Cussigh)
2° Leonardo Cover (Sportivi del Ponte)
3° Simone Pederiva (Sportivi del Ponte)

Amatori
F1 Gabriele Merlino (Radical Bikers)
F2 Sergio Giuseppin (Delizia Bike)
F3 Gianfranco Mariuzzo (Mtb Santamarinella)
Mw Ilenia Lazzaro (Uc2000)