15 Novembre Nov 2019 1046 20 days ago

Nazionale CX - Domenica Saccolongo si veste "Old Style"

Domenica 17 Novembre appuntamento con la gara a ricordo del Mondiale di 40 anni fa, presente il vincitore di quel tempo Vito Di Tano con i suoi ragazzi e il rientrante campione italiano Under 23 Jakob Dorigoni.

Cles Il Melo CX19 Press 114

Saccolongo (PD)- E’ tutto pronto a Saccolongo per la seconda tappa del Master Cross SMP che andrà in scena domenica 17 Novembre con il “40 th Anniversary of the world memorial cyclocross Saccolongo”, gara a cura del G.S. Saccolongo. Il bel tempo di questi giorni ha lasciato il posto alla pioggia di oggi con previsioni che danno vero tempo da cx per il week end. Il percorso “old style” con un bel campo di granoturco da affrontare nella parte centrale si preannuncia davvero impegnativo. Sono più di 500 gli atleti, da tutta Italia (Basilicata e Puglia comprese) e dalla vicina Slovenia, che si contenderanno le varie leadership di categoria. Le classifiche generali del Master Cross SMP, dopo la prima tappa di Cles, sono più che mai aperte. Ci saranno tutti i vari leader in maglia bianco/rossa, in primis tra gli open Cristian Cominelli che dovrà vedersela con il rientrante tricolore Under 23 Jakob Dorigoni, la cui stagione 2019-2020, dopo l’infortunio di inizio ottobre, comincia domenica proprio a Saccolongo.

Sarà un’intera giornata dedicata al ciclocross, con il consueto fitto programma che vedrà al mattino le gare nazionali dedicate ai master e alle categorie giovanili (prima gara in programma alle ore 9) per passare poi nel primo pomeriggio al grande clou con le categorie internazionali (h. 12.50 juniores m, h. 13.50 donne open e h. 15 open maschili).

Presente anche l’iridato Vito Di Tano, che della location ha un ricordo bellissimo. Proprio a Saccolongo nel gennaio 1979 Vito vinse il primo dei suoi due Campionati del Mondo di ciclocross. Era un sabato molto piovoso e il fango obbligò i protagonisti a percorrere lunghi tratti con la bici in spalla. Di Tano, allora tesserato come dilettante per la squadra di Paolo Guerciotti, staccò tutti regalando a sé e all’Italia una medaglia d’oro indimenticabile. L’altra maglia iridata Di Tano l’ha conquistata nel gennaio 1986 a Lembeek, in Belgio.

La seconda tappa del Master Cross SMP vedrà la copertura televisiva di Scratch, con una puntata dedicata mercoledì 20 Novembre alle 19.30 su canale Italia 84 del digitale terrestre e un passaggio su RaiSport .

La gara sarà valida anche quale prova unica di campionato provinciale Padova.

Partner storico del circuito Master Cross è la Selle SMP che sarà title sponsor, a cui si aggiungono quest’anno due nuove realtà internazionali: Tek Series e Specialized. Confermata anche la partnership con Permac, Rigoni di Asiago, ProAction, Northwave, Calinferno, Challenge e GSG Cycling Wear, che produrrà le maglie di leader per tutte le categorie.

Verifica tessere : Via Roma (presso centro culturale al Parco) - Saccolongo (PD) dalle ore 7:30 fino ad un'ora prima di ogni partenza.

Lista hotel convenzionati: https://bit.ly/2QngMeu