9 Ottobre Ott 2021 1319 8 days ago

Campionato Italiano Ciclocross per Società: le prove e la nuova formula

Numerose le novità introdotte dalla Commissione Nazionale fuoristrada. Saranno 5 le prove, con una nuova formula di assegnazione dei punti.

Tricolori Ciclocross Lecce 10012021 Partenza Gara Élite

MILANO - Torna anche quest’anno il Campionato Italiano Ciclocross per società. Numerose le novità introdotte dalla Commissione Nazionale fuoristrada. Saranno 5 le prove, con una nuova formula di assegnazione dei punti. La 1^ prova andrà in scena domenica 17 ottobre a Sant’Elpidio a Mare su un percorso selettivo ed estremamente spettacolare. La gara marchigiana, valida come 2^ tappa del Giro d’Italia ciclocross, sarà organizzata dalla A.S.D. O.P. Bike in sinergia con l’A.S.D. Romano Scotti.

La 2^ prova si correrà sabato 30 e domenica 31 ottobre all’interno di un’altra suggestiva location, l’Increa Stadium di Brugherio, in terra lombarda. La regia organizzativa del 12° Ciclocross Internazionale, inserito nel circuito Master Cross, sarà affidata alla Lega Ciclistica Brugherio 2. Il campionato italiano ciclocross per società si trasferirà poi in Liguria per il G.P. Certenoli a San Colombano Certenoli. Domenica 5 dicembre il Team Velo Val Fontanabuona proporrà un ciclocross internazionale, new entry della stagione 2021/2022. La 4^ prova sarà accolta dal territorio veneto e si correrà a San Fior. Questo classico appuntamento, organizzato dalla S.S. Sanfiorese, proporrà quest’anno numerose novità, a cominciare dal tracciato di gara completamente rinnovato.

Il gran finale del Campionato italiano società coinciderà con il Campionato Italiano di Variano di Basiliano. L’evento, allestito dalla DP66, si correrà dal 7 al 9 gennaio 2022. Nel corso della rassegna verrà premiata la società vincitrice del titolo con la consegna del Trofeo Tricolore

Nuova formula di assegnazione punti

In ogni prova verranno assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 5 prove.