3 Novembre Nov 2021 1004 9 months ago

Campionati Italiano CX di Società - DP66 Giant Smp allunga in testa

Sabato 30 e domenica 31 ottobre si è corsa la 2^ prova a Brugherio

La 2^ prova del Campionato Italiano Ciclocross per società è andata in scena sabato 30 e domenica 31 ottobre a Brugherio, nella meravigliosa cornice dell’Increa Stadium, location tra le più apprezzate d’Italia che, anno dopo anno, regala sempre sfide di livello altissimo. Perfetto regista dell’evento, a carattere internazionale C2, è stato ancora una volta Carlo Pirola, che ha potuto avvalersi dell’esperienza organizzativa della Lega Ciclistica Brugherio 2, dell’Mtb Increa Brugherio, della Brugherio Sportiva e Sorgente Pradipozzo. Si sono assegnati il 12° Trofeo Edificatrice Brugherio 82, il Memorial Berionni e Perego e il 4° Trofeo Euromec2 Innotec.

Il tracciato, disegnato e quest’anno completamente rinnovato da Federico Mandelli, ha regalato una marea di colpi di scena. Si temeva la pioggia, che invece è scesa leggera solo sabato pomeriggio, non influendo molto sulla tenuta del terreno di gara. In totale sono stati più di 600 gli atleti in gara, dalla categoria esordienti agli open.

Nei 5 appuntamenti validi come Campionato Italiano di Società vengono assegnati punti Top Class (punteggio base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), Allievi 1° anno, Allievi 2° anno, Allieve, Juniores (M/F), Donne Open e Uomini Open. Vengono considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria o raggruppamento (Open maschile e Open femminile).

Al termine della 2^ prova DP66 Giant Smp rimane saldamente al comando della classifica con 563 punti. Il sodalizio friulano ha messo nel proprio carniere la vittoria della prova regina degli open grazie a Davide Toneatti. Sul secondo grandino del podio provvisorio sale Guerciotti Development con 323 punti che ha realizzato la doppietta grazie ai successi del campione italiano allievi Nicholas Travella e dello junior Filippo Borello. Mentre scende al terzo posto Sorgente Pradipozzo con 259 punti. In quarta posizione Selle Italia Guerciotti Elite con 215 punti e in quinta Jam’s Bike Team Buja con 210 punti.

Il Campionato Italiano Ciclocross per società tornerà domenica 5 dicembre. Tutti i fari saranno puntati sul Gran Premio Cernetoli di San Colombano Cernetoli, in terra ligure, prova a carattere internazionale. Seguiranno il Ciclocross Nazionale di San Fior (Tv) di martedì 28 dicembre. Gran finale dal 7 al 9 gennaio 2022 a Variano di Basiliano con il Campionato Italiano di Ciclocross.

Classifica generale dopo la 2^ prova

1^ ASD DP66 GIANT SMP - 563 punti
2^ GUERCIOTTI DEVELOPMENT - 323 punti
3^ SORGENTE PRADIPOZZO - 259 punti
4^ SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE – 215 punti
5^ JAM’S BIKE TEAM BUJA - 210 punti
6^ RACE MOUNTAIN FOLCARELLI TEAM - 182 punti
7^ TEAM PITON - 173 punti
8^ ZANOLINI SUDTIROL POST – 167 punti
9^ TEAM TERENZI – 127 punti
10^ OLIMPIA VALDARNESE – 117 punti