26 Ottobre Ott 2022 1429 one year ago

A Casalecchio di Reno la 1^ tappa del C.I. Ciclocross per società

Sorgente Pradipozzo guida la classifica davanti a Jam’s Bike e Sanfiorese

Casalecchio2

Il Ciclocross d’Autunno di Casalecchio di Reno, località a due passi da Bologna, ha ospitato domenica scorsa la 1^ prova del Campionato Italiano per società a cui hanno preso parte più di 370 atleti arrivati da ogni parte d’Italia. Organizzazione perfetta da parte della Ceretolese 1969, sodalizio presieduto da Franco Chini che, ogni anno, allestisce numerose manifestazioni ciclistiche e, in particolar modo, il Piccolo Giro dell’Emilia riservato agli Under 23. Il ciclocross di Casalecchio era anche valido come 1^ prova del Master Cross Emilia Romagna e come campionato provinciale.

Il tracciato di gara velocissimo, che presentava numerosi tratti tecnici e ostacoli artificiali, ha messo a dura prova tutti i partecipanti. La parola chiave della maggior parte delle sfide è stata incertezza. La competizione riservata agli open si è decisa con un testa a testa mozzafiato tra il toscano Tommaso Ferri e l’emiliano romagnolo Luca Paletti. Pochi centimetri sono bastati a Ferri per mettere la propria ruota davanti a quella del beniamino di casa. E’ stata conclusione allo sprint anche quella riservata alle donne open, che ha proposto il successo della trentina Giada Borghesi sulla friulana Romina Costantini.

La classifica del Campionato Italiano per società propone al comando la formazione veneziana Sorgente Pradipozzo con 195 punti. Sul secondo gradino del podio provvisorio c’è la friulana Jam’s Bike Team Buja con 176 punti. Sul terzo la trevigiana Sanfiorese con 169. Seguono al 4° posto DP66 Giant Smp con 165 punti e al 5° posto Team Piton con 122 punti.

Ricordiamo che nelle 6 prove vengono assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 6 prove.

Il Campionato Italiano Ciclocross per Società torna martedì 1 novembre. Appuntamento in terra toscana con il 2° Trofeo Città di Firenze, gara internazionale C2 che sarà allestita dalla Ass. Pol. Dil. Virtus VII Miglio Settimello. Seguiranno le prove di Viggiano, Faè di Oderzo, Gallipoli e San Francesco al Campo.

CLASSIFICA DOPO LA 1^ TAPPA

1^ ASD SORGENTE PRADIPOZZO – 195 punti
2^ JAM’S BIKE TEAM BUJA – 176 punti
3^ S.S. SANFIORESE – 169 punti
4^ DP66 GIANT SMP – 165 punti
5^ TEAM PITON – 122 punti
6^ G.S. MOSOLE – 117 punti
7^ ZANOLINI SUDTIROL POST – 97 punti
8^ LA BICICLETTERIA – 80 punti
9^KTM ALCHEMIST – 79 punti
10^ ALE CYCLING TEAM – 76 punti

Campionato italiano ciclocross di società