8 Febbraio Feb 2023 1044 one year ago

Il Circuito Laziale Ciclocross ha festeggiato la chiusura ad Aprilia

Nella suggestiva location del Bosco Village di Aprilia si è svolto l’ultimo atto della challenge ideata da Alfio Sciuto e dedicata quest’anno alla memoria di Mauro Cristofori, ex corridore degli anni 80 scomparso qualche anno fa

La Premiazione Finale Del CLC

Con una prova in più rispetto alla passata edizione il Circuito Laziale Ciclocross mette in archivio positivamente l’edizione 2023. Nella suggestiva location del Bosco Village di Aprilia, messa gentilmente a disposizione da Alessandra Tofani, si è svolto l’ultimo atto della challenge ideata da Alfio Sciuto e dedicata quest’anno alla memoria di Mauro Cristofori, ex corridore degli anni 80 scomparso qualche anno fa. A ricordarlo Domenica scorsa ad Aprilia c’erano i compagni di squadra di una volta che continuano a portare il suo nome in tanti eventi grazie all’impegno delle società Obiettivo Ciclismo Giovanile e Corridori per sempre. Presente all’evento anche la vedova Stefania Neri sempre felice per l’affetto con cui viene ricordato il suo Mauro. Il Circuito Laziale Ciclocross ha lasciato pienamente soddisfatti gli organizzatori delle varie gare soprattutto per il numero dei partecipanti che ha sfiorato la media di 150 presenze per ogni prova. La challenge è stata gestita da una sorta di consorzio fra le società organizzatrici delle prove: Ciclisti Sorani, Team Centro Italia Scuola Ciclismo Dario Cioni, Aurunci Cycling Team, Fun Bike, Punto Bici Aprilia, Pedale Apriliano ed MTB Formello. Le tappe del circuito hanno coperto quasi tutto il territorio regionale con due eventi in Ciociaria (Pescosolido e Atina), due in provincia di Latina ( Gianola ed Aprilia), uno a Formello (Roma) ed uno a S.Lorenzo Nuovo (Viterbo). Felici per il successo di questo secondo circuito regionale i vertici del Comitato Regionale.

"Il Lazio si conferma una delle regioni più attive nel ciclocross a livello nazionale - ha dichiarato il presidente Brilli presente Domenica ad Aprilia - chiudiamo la stagione con 11 gare organizzate e fra queste il Campionato Italiano di Ostia Antica che ci ha visto festeggiare 4 volte i titoli conquistati dagli atleti delle nostre società". Entusiasta anche il consigliere regionale Alfio Sciuto, referente del settore ciclocross e coordinatore del Circuito Laziale Ciclocross, che ha ringraziato particolarmente lo staff che ha lavorato in tutte le tappe sia per la preparazione dei tracciati (Armando Mattacchioni e Luca Adipietro) che per la gestione informatica di classifiche e segreteria (Mauro Soscia e Roberto Soave). Sempre presenti e instancabili collaboratrici Teresa Battaglia e Sara Sciuto hanno curato le iscrizioni e le premiazioni di ogni tappa. Ma il grazie più grande è stato rivolto alle società partecipanti, ai tanti master presenti in ogni prova ed ai genitori dei ragazzi della fascia giovanile che hanno seguito tutto il circuito con una correttezza esemplare.

Un determinante supporto per il CLC è stato quello fornito dal pool di sponsor che ha garantito le premiazioni di ogni tappa e quella finale: Selle Smp, Ethic Sport, Mds, OCG Obiettivo Ciclismo Giovanile, Teknosas di Fabio Cesarini, Mediolanum Aprilia, PCC Impianti, Edilgierre 84, Cycle N’Cycle, Center Bike Velletri, Bit & Led Grafica e Level Bike World che ha offerto le maglie dei leader di classifica. Chiuso il ciclocross, dopo una breve pausa di meritato riposo, il settore fuoristrada laziale si tufferà nuovamente nell’attività il 25 e 26 Febbraio con l'attesissima tappa del Gran Prix d'Inverno – Gran Prix Centro Italia che si svolgerà a Torre Cajetani in Ciociaria con l'organizzazione della Mtb Ferentino Biker. Un evento di caratura nazionale che richiamerà nel Lazio centinaia di giovani biker da tutte le regioni.

CIRCUITO LAZIALE CICLOCROSS 2023

VINCITORI CHALLENGE “MAURO CRISTOFORI”

OPEN UOMINI Capponi Stefano (Pro Bike Riding Team)

OPEN DONNE Sciuto Sara (Punto Bici Aprilia)

JUNIORES Fruci Andrea (Mentana Ciclismo)

DONNE JUNIORES Capagni Sofia (Race Mountain Folcarelli)

ALLIEVI Carnevali Francesco (Velosport Ferentino)

DONNE ALLIEVE Di Meo Sara (Mentana Ciclismo)

ESORDIENTI 1° ANNO Di Rosa Christian (Team Bike Atletico Monterotondo)

ESORDIENTI 2° ANNO Coada Riccardo Fabrizio (Mentana Ciclismo)

DONNE ESORDIENTI Di Mercurio Elisa (Mustang Bike)

ID Lausi Nicolas (MB Lazio Euronics)

MASTER WOMAN Di Lorenzo Sabrina (Pro Bike Riding Team)

ELMT Gentili Gianluca (Team Bike Terenzi)

MASTER 1 Greco Stefano (Ciclistica L’Aquila 2022)

MASTER 2 Trovarelli Fabrizio (Bike LAB Team Astolfi)

MASTER 3 Mazzeo Americo (Roma Team Edilcimini)

MASTER 4 Ponzo Domenico (Piesse Cycling Team)

MASTER 5 Ingegneri Giancarlo (Balloni Academy)

MASTER 6 Coscia Stefano (Lazzaretti Racing Team)

MASTER 7 Caponera Enrico (Ciampino 2R)

MASTER 8 Panagrosso Ferdinando (Cicllo Carbonari Bikers)

CLASSIFICA DI SOCIETA’

1° MENTANA CICLISMO p. 558

2° CYCLING CAFE’ RACING TEAM p. 345

3° TIRRENO BIKE p.247

4° RACE MOUNTAIN FOLCARELLI p. 247

5° BIKE LAB TEAM ASTOLFI