2 Dicembre Dic 2023 1746 3 months ago

Corvi, Ferri e Serangeli in luce a Corato

Nella gara regionale in Puglia hanno preso il via anche gli azzurri di Daniele Pontoni: "La gara di oggi ci ha permesso di fare il punto su questo primo periodo di preparazione"

  • Whats App Image 2023 12 02 At 14
  • Whats App Image 2023 12 02 At 14
  • Whats App Image 2023 12 02 At 14
  • Whats App Image 2023 12 02 At 14

Oggi gli specialisti del ciclocross hanno disputato una gara a Corato, in Puglia. Hanno gareggiato svariati atleti convocati dal commissario tecnico della Nazionale italiana, Daniele Pontoni. A Corato il Gruppo Sportivo Fas Airport Services Guerciotti Premac era rappresentato in Nazionale dalla valtellinese Valentina Corvi, neo-appartenente alla categoria under 23, e dalla toscana Elisa Ferri, una junior. Entrambe hanno onorato la maglia dell’Italia.

Le ragazze elite, under 23 e juniores hanno gareggiato in promiscuità con i maschi juniores. Valentina Corvi è stata la prima delle donne a varcare l’arrivo, Elisa Ferri si è aggiudicata la classifica delle juniores.

Il via a ragazzi juniores e ragazze delle categorie internazionali è stato dato simultaneamente. A fine corsa lo junior Giacomo Serangeli ha varcato il traguardo primo assoluto. “Vale” Corvi è giunta quinta assoluta, quindi si è lasciata alle spalle svariati maschi juniores.

Relativamente alla gara femminile, la Corvi l’ha pilotata in testa dall’ inizio alla fine. “Il circuito – ha dichiarato Valentina, classe 2005 – era molto veloce. E’ stato un bel test sul piano del ritmo”. Domenica scorsa Valentina è arrivata seconda assoluta (migliore delle under 23 ) nella prova finale del Giro d’Italia open di ciclocross in Liguria. Per lei quella di Corato è stata la seconda gara della stagione crossistica 2023-24.

"Abbiamo fatto un ottimo lavoro di rifinitura - ha commentato il ct Pontoni -. La gara di oggi ci ha permesso di fare il punto di questo primo periodo di preparazione qui in Puglia. Molto bene tutti gli azzurri e ci prepariamo ad affrontare la gara nazionale di Gallipoli."

I piazzamenti degli Azzurri nella gara di Corato

ELITE W.
1. Corvi Valentina

JR.W
1. Ferri Elisa
2. Tambosco Elisa
3. Pellizotti Giorgia
4. Martinoli Giada
5. Coluccini Angelica

Jr M
1. Serangeli Giacomo
2. Fabbro Ettore
3. Sacchet Stefano

ELITE M
2 CARRER Vittorio
3 Cassano Giuseppe