27 Gennaio Gen 2024 2348 one month ago

Tricolori CX Giovanili - Il Team Relay alla Guerciotti Salus Development

Sotto lo striscione d’arrivo il Guerciotti Salus Development 1 (con Giovanni Bosio, Michel Careri, Elisa Bianchi e Andrea Tarallo) in 27.46” ha distaccato la seconda squadra del Guerciotti (Massimo Lorenzo Ghelfi, Paolo Marangon, Elisa Giangrasso, Matteo Jacopo Gualtieri) di 14”

Premiazioni

Tanto sole e temperature primaverile a Castelletto di Serravalle nel comune di Valsamoggia, in provincia di Bologna, per la prima giornata dei campionati italiani categorie giovanili di ciclocross, manifestazione organizzata dalla società a Favore del ciclismo in collaborazione con la Federciclismo, il comune di Valsamoggia e la partecipazione della regione Emilia Romagna, che ha visto una partecipazione record non solo di iscritti, ben 576, ma pure di appassionati, che quasi in 5000 si sono disposti lungo il percorso per incitare i ragazzi.

La prima prova è stata la spettacolare gara a squadre del Team Relay, che ha previsto quattro frazionisti per ogni società nelle quali doveva essere presente almeno una ragazza e un Esordiente.

Ben 35 le squadre al via e tra queste partivano favorite, dopo le ultime gare di stagione, la Sanfiorese (di Sanfior Tv), Bandiziol (San Martino al Tagliamento PN), Team Serio di Pianengo (Cr), DP 66 la squadra friulana fondata da Daniele Pontoni, attuale CT della nazionale, Mosole di Breda di Piave (Tv), Jam’s Bike Team Buja (UD) e il Guerciotti Salus Development di Milano.

Prova fin da subito molto combattuta, piena di colpi di scena e da continui sorpassi. Parte in testa il Jam’s Bike Team Buja davanti al Mosole con 5” di ritardo e terzo il Guerciotti 1. Al terzo cambio Elisa Bianchi del Guerciotti 1 prende un buon vantaggio che mantiene per Andrea Tarallo. Sembrava tutto finito ma l’ultimo frazionista della squadra milanese ha bucato ben due ruote. Nonostante la velocità del cambio nell’area tecnica il distacco si è ristretto senza compromettere, però, la vittoria. Sotto lo striscione d’arrivo il Guerciotti Salus Development 1 (con Giovanni Bosio, Michel Careri, Elisa Bianchi e Andrea Tarallo) in 27.46” ha distaccato la seconda squadra del Guerciotti (Massimo Lorenzo Ghelfi, Paolo Marangon, Elisa Giangrasso, Matteo Jacopo Gualtieri) di 14”, terza Sanfiorese (Thomas Mariotto, Paolo Riccardo Nadal, Giorgia Pellizotti, Pietro Deon) in 28.20”, che allo sprint a tre ha battuto Jam’s Bike Team Buja che ha chiuso in 28’21” e Mosole quinto in 28.22”. Sesto posto per Bandiziol Ciclyng Team, quindi DP 66, ottavo posto per Ale Cycling Team, mentre nono e decimo posto per le due squadre del Team Serio. Tredicesima e ventunesima le due squadre di casa A favore del ciclismo. Tutte le classifiche complete e dettagliate sul sitowww.afavoredelciclismo.it

Sul percorso, ospiti di Fabio Sgarzi, patron della società organizzatrice, presenti alcuni campioni del passato come Paola Pezzo, Franco Pellizotti e Luca Bramati. A premiare le società vincitrici per la Federciclismo nazionale Massimo Ghirotto e Serena Danesi, Giuseppe De Vitis, vice presidente regionale FCI mentre per le istituzioni Giammaria Manghi per la regione Emilia Romagna e Mattia Santori per la città metropolitana di Bologna. Domani saranno presenti anche il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno, il presidente del CONI regionale Andrea Dondi e il presidente della FCI dell’Emilia Romagna Alessandro Spada.

TUTTO PRONTO PER DOMANI

Tutto pronto per l’assegnazione domani delle otto maglie tricolori, con gli oltre 200 volontari, provenienti soprattutto dalle società del territorio, impegnati affinché la manifestazione possa essere ricordata sia dal punto di vista organizzativo che tecnico.

Partenze serrate, con la presenza di tutti i migliori atleti del ranking nazionale. Dalle 9.50 i primi a partire saranno gli ES1 che hanno avuto la bellezza di 117 iscritti. Un’ora più tardi sarà la volta della categoria più numerosa, gli ES2 con 123 iscritti. Alle 11.50 la prima partenza femminile con ES2 che saranno 40 e un minuto dopo ES1 femminili che saranno 41. Alle 13 ALL2 femminili con 33 iscritte e un minuto dopo le 24ALL1. Chiuderanno le partenze alle 14.10 i 106 iscritti della categoria ALL1 e alle 15.10 i 92 iscritti tra gli ALL2.

PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA:

Tutte le gare di domani saranno in diretta sul sito e sulla pagina facebook della società “A favore del ciclismo”, per l’Emilia Romagna su digitale terrestre di Canale 88. Tutte le info sono disponibili su www.afavoredelciclismo.it.

Bologna, 27 Gennaio 2024